In quest’ultimo anno è emersa in modo predominante l’importanza del benessere personale e del miglioramento della qualità della vita.
Come è possibile raggiungere tutto ciò?
Z-Welfare è la soluzione!
E’ una piattaforma di Welfare Management totalmente in Cloud, utilizzabile sia da PC che da App, che permette di valorizzare le persone attraverso flexible benefits.
Paolo Morcelli – CFO e Resp. Risorse umane di Z-Lab – lo spiega in quest’intervista, specificando i benefici sia per l’azienda che per i dipendenti.
Perché avete deciso di introdurlo in azienda?
Ci siamo resi conti anni fa di quanto fosse complesso e reciprocamente antieconomico riconoscere dei benefit tangibili ai nostri collaboratori senza pesanti perdite di potere d’acquisto. Attraverso l’adozione del Welfare e nello specifico con Z-Welfare siamo riusciti a rendere fiscalmente neutro questo aspetto, con reciproca soddisfazione.
Quali sono i benefici per l’azienda?
- Crescita: il maggiore benessere dei collaboratori implica una crescita della motivazione e, di conseguenza, anche della produttività.
- Clima aziendale: la maggiore serenità dei collaboratori influisce fortemente sul clima aziendale, che risulta più disteso e collaborativo.
- Employer branding e riduzione del turnover: offrire ai dipendenti servizi di welfare influisce sull’attrattività che l’azienda ha all’esterno verso nuove possibili risorse e sulla capacità di tenere con sé i propri talenti.
Quali sono i benefici per i dipendenti?
- Vantaggi economici: in base alla normativa vigente, i servizi di welfare come viaggi, corsi di formazione, asili, check up medici e abbonamenti per la mobilità sono detassati. Convertire il premio di risultato in beni e servizi, comporta una defiscalizzazione e decontribuzione. Di conseguenza aumenta il loro potere d’acquisto.
- Benessere e il miglioramento della qualità della vita al di fuori dell’ambiente di lavoro: soddisfare i loro reali bisogni, come migliorare il work life balance o risolvere un problema concreto, implica anche un aumento del loro rendimento.
Come vedi il welfare aziendale in futuro?
Il welfare aziendale riguarda la relazione presente e futura tra le aziende e i lavoratori, e tra la società e il lavoro. Il welfare non è un semplice premio aziendale basato sulla defiscalizzazione e detassazione ma un nuovo paradigma nel concepire l’organizzazione aziendale stessa.
Cambia il rapporto di lavoro e si deve essere pronti a mettersi in gioco, rivedendo i processi aziendali al fine di migliorarli. Come tutte le trasformazioni richiedono visione e spirito di innovazione. Soprattutto nel settore dell’economia della conoscenza che è il nostro ambito, questi concetti innovativi sono apprezzati ed indispensabili.
GUARDA L’INTERVISTA COMPLETA