FOCUS IMPIANTI
Le previsioni di scenario base secondo il quale il mercato dovrebbe fare un salto di scala nel 2021 con il +12,6% complessivo per poi continuare a crescere su tassi più contenuti nel 2022 (+5,4%) e nel 2023 (+1,7%).
Lo smartworking rappresenta sicuramente un elemento che sta ridisegnando il ruolo della casa e le necessità tecnologiche dei suoi abitanti, in primis il comfort ambientale, la sicurezza e l’efficienza degli impianti.
“Abbiamo un’occasione storica per accelerare sugli obiettivi del Green Deal e non possiamo farci scappare l’opportunità di utilizzare il meccanismo del Superbonus per premiare la tecnologia delle pompe di calore, che è a tutti gli effetti la tecnologia principale in ottica di rinnovabili e decarbonizzazione”
FOCUS COSTRUZIONI
2021 – RINASCITA
L’attuale 2021 è un anno di rinascita e crescita nel settore delle costruzioni. Ma non mancano le ombre, come l’aumento del costo dei materiali e la carenza di manodopera specializzata. Aumenterà anche la competizione e per questo sfruttare le tendenze in atto si può rivelare prezioso per qualsiasi impresa.
AUMENTO CONTEC-STARTUPS
Investimenti in tecnologia (record nel 2021), la tendenza è destinata a continuare nel 2022. Le aziende stanno investendo di più e le start-up “ConTec” (tecnologia delle costruzioni) sono aumentate esponenzialmente in tutto il settore. Cosa apportano? Progressi nei software, ad esempio attraverso la creazione di piattaforme per la gestione della flotta/parco macchine e mezzi, la sostituzione delle parti di ricambio, il monitoraggio dei listini prezzi… L’analisi dei dati combinata con questi strumenti tecnologici aiuterà le aziende a prendere decisioni commerciali migliori e più ponderate ora e in futuro.
ALCUNI TREND FUTURI
Nel 2021 molti appaltatori hanno dovuto fare i conti con l’aumento incontrollato dei prezzi dei materiali. Un recente sondaggio ha mostrato che il 92% dei cantieri ha dovuto affrontare una serie di costi non preventivati, in particolare per l’acquisto di materiali come acciaio, tubazioni e legname.
Nell’UE le case costruttrici e gli utilizzatori finali dovranno adeguarsi ai nuovi requisiti di sostenibilità ambientale mettendo in atto procedure ed acquistando macchinari che rispettano le nuove norme energetiche ed ambientali. Il futuro dei macchinari è “verde”.
ROBOT IN CANTIERE
Negli USA già sperimentati ‘muli meccanici’ per spostare materiali pericolosi, arriveranno anche in Italia (anche se più lentamente) robot incaricati di costruire ponteggi o posare i mattoni in modo autonomo
DISPOSITIVI INDOSSABILI IN CANTIERE – NUOVI DPI
Arriveranno in cantiere i dispositivi indossabili, ad esempio esistono già stivali che si connettono con altri dispositivi e avvertono se un lavoratore è caduto
BLOCKCHAIN EDILE
Tra un po’ in edilizia arriverà la blockchain: È un sistema condiviso per fare business, che consente di acquistare, monitorare e pagare i servizi in modo sicuro, tenere traccia dei risultati e organizzare una catena di approvvigionamento automatizzata
DRONI
L’uso dei droni nel settore delle costruzioni continua a essere una delle tendenze in più rapida crescita. I droni sono utilizzati per mappare rapidamente grandi aree su lunghe distanze, oppure per la termografia utile per individuare i ponti termici degli edifici. Il software di un drone può fornire dati utilizzabili in tempo reale. Ruolo anche nella logistica.
REALTÀ AUMENTATA
Il mercato globale della realtà aumentata è valutato a oltre 1,2 trilioni di dollari. Esempio uso in edilizia: gestione efficiente di un progetto di costruzione. Chi vuole vendere un immobile nuovo può rendere virtualmente visibile il rendering pre-costruzione per gli acquirenti, che possono «entrare» letteralmente nell’edificio in scala 1:1. Visualizzare in 3D i progetti, misurare automaticamente gli edifici, simulare rapidamente (e in modo economico) le eventuali modifiche architettoniche e strutturali, oltre a integrarsi nel processo di realizzazione costruttiva.
CRESCENTE NECESSITÀ DI LAVORATORI SPECIALIZZATI
In futuro i cantieri avranno bisogno di lavoratori più formati per gestire e interpretare i dati prodotti dalla nuova tecnologia e strumenti sempre più sofisticati
BIM
Questo trend destinato a durare a lungo, probabilmente per sempre. Il Bim consente agli utenti di generare rendering di edifici e servizi, oltre a facilitare la gestione e la condivisione dei dati, che consente una prefabbricazione superiore, veloce ed efficiente, è ormai richiesto per legge per progetti pubblici e la modularità delle costruzioni richiederà sempre più spesso che il progetto sia completamente digitalizzato.
COSTRUZIONE MODULARE
La nuova tecnologia consente agli edifici prefabbricati e modulari di diventare più grandi che mai. Questa tecnologia non è più riservata alle palazzine per uffici, ma anche a grandi edifici residenziali.
SITI DI LAVORO REMOTI E ACCESSO MOBILE
Sempre maggiore peso del lavoro di desk, progettazione, controllo anche da remoto. Già oggi la sorveglianza degli impianti avviene sempre più spesso tramite sensori che inviano dati a un servizio centrale. Un trend che sarà implementato nelle nuove costruzioni.
NOLEGGIO MACCHINARI
Nonostante gli incentivi per l’acquisto di nuovi macchinari, il mondo del noleggio ha visto una crescita del 40% nel 2021. Nel primo trimestre 2021 circa un quarto dei clienti registrato dai noleggiatori è nuovo. Noleggio di macchine edili è sempre più richiesto (le più noleggiate: macchine movimento terra, tra cui spiccano miniescavatori, escavatori cingolati e pale gommate)
AUMENTO DEI COSTI
Il riflesso immediato, per imprese di produzione, costruzione e distribuzione, sarà la necessità di una gestione dinamica dei listini.
NUOVI MATERIALI
Es: calcestruzzo semi trasparente, calcestruzzo autorigenerante, il grafene 3D, l’alluminio trasparente, le celle solari invisibili.