L’Italia è uno dei maggiori esportatori mondiali nel settore metallurgico, seconda in Europa dopo la Germania e settima a livello mondiale. (8,2% export: Stati Uniti)
Il tema centrale è quello della sostenibilità delle produzioni. Il settore metallurgico è infatti la seconda componente della manifattura italiana per investimenti ambientali. Questa predisposizione in 10 anni ha consentito alla siderurgia – che rappresenta più del 60% della produzione metallurgica – di ridurre di oltre il 60% le emissioni di polveri per tonnellata di acciaio prodotta.
ALCUNI TREND FUTURI
COSTRUZIONE A SECCO IN ACCIAIO
Approccio tecnologico e sostenibile e un modello prestazionale orientato all’affidabilità, alla durabilità e alla sicurezza dei sistemi costruttivi in acciaio, tanto in ambito civile quanto industriale. L’utilizzo dei sistemi a secco e la precisione di un processo industrializzato permettono di assicurare tempi e costi certi, rapidità di messa in opera, prestazioni antisismiche e il raggiungimento di un alto livello di performance energetiche. Significa andare incontro alle necessità di tutta la filiera delle costruzioni.
SISTEMI PREFABBRICATI IN COLD FORMED STEEL (CFS)
Si tratta di profili sottili formati a freddo, leggeri e semplici da montare.
RIDUZIONE EMISSIONI CO2 E CONSUMO DI ACQUA
Riduzione emissioni CO2 nell’atmosfera* Riduzione consumo di acqua utilizzata nel ciclo produttivo* *Dal 1990 a oggi si sono inoltre dimezzate le emissioni di Co2 nell’atmosfera, così così come il consumo di acqua utilizzata nel ciclo produttivo: -14% tra il 2010 e il 2018.
MATERIALI ESPORTATI: FERRO GHISA E ACCIAIO
Tra i prodotti più esportati figurano ferro, ghisa e acciaio di prima trasformazione
Materiali esportati: ferro ghisa e acciaio