Cos’è la Business Intelligence?
La Business Intelligence permette la preparazione dei dati, data mining, business analytics e gli strumenti per i dati e consentono alle aziende di prendere decisioni migliori e rendere più efficienti i processi aziendali.
Le capacità della Business Intelligence permettono di:
- Raccogliere dati aggiornati
- Fornire i dati in modo tempestivo al management
- Rendere i dati facilmente comprensibili
Ecco alcuni esempi di utilizzo della Business Intelligence e Analytics
1. BI PER LA RELAZIONE DEI CLIENTI
Convincere il cliente ad acquistare un prodotto potrebbe essere a volte molto complicato: avvalendosi di business analytics e intelligence, il processo diventa più prevedibile e fluido
2. BI PER LA PIANIFICAZIONE
Acquisire i dati ed analizzarli serve anche per prendere decisioni future e pianificare al meglio la produzione
3. DATA VISUALIZATION
I dati presentati sotto forma di visualizzazioni permettono di monitorare le vendite, la produttività e la logistica
Perché la BI è importante per un’azienda?
La BI aiuta le aziende a prendere decisioni migliori, supporta i processi aziendali e le aiuta ad adattarsi nei mercati con tendenze variabili. Identifica i clienti più redditizi, permette di accedere in modo veloce ai dati. Alcuni dei vantaggi della BI per le aziende sono:
- migliorare la precisione dei dati, diminuisce la possibilità di errore
- migliorare la produttività
- riduzione delle perdite, riduzione di costi per risolvere problemi o errori
- miglioramento dei livelli di servizio grazie alle modalità tempestive di fornire informazioni
- condividere i dati tra le aree funzionali aziendali
- individua i trend di mercato
La Business Intelligence
- Evita alle persone che fanno parte di ogni livello aziendale di preoccuparsi del reperimento dei dati e della loro elaborazione e conservazione.
- Consente loro di accedere ai dati, analizzarli ed interagire con essi al fine di ricavare le informazioni per la gestione dell’intera azienda o di parte di essa, migliorandone l’efficienza e di conseguenza le performance.
Inoltre aiuta a perfezionare il servizio clienti, incrementano la competitività e ottimizzano le pubbliche relazioni