Business Intelligence: cos’è e come può aiutare la mia azienda?

Cos’è la Business Intelligence? 

La Business Intelligence permette la preparazione dei dati, data mining, business analytics e gli strumenti per i dati e consentono alle aziende di prendere decisioni migliori e rendere più efficienti i processi aziendali. 

Le capacità della Business Intelligence permettono di:

  • Raccogliere dati aggiornati
  • Fornire i dati in modo tempestivo al management 
  • Rendere i dati facilmente comprensibili

Ecco alcuni esempi di utilizzo della Business Intelligence e Analytics

1. BI PER LA RELAZIONE DEI CLIENTI

Convincere il cliente ad acquistare un prodotto potrebbe essere a volte molto complicato: avvalendosi di business analytics e intelligence, il processo diventa più prevedibile e fluido

2. BI PER LA PIANIFICAZIONE

Acquisire i dati ed analizzarli serve anche per prendere decisioni future e pianificare al meglio la produzione

3. DATA VISUALIZATION

I dati presentati sotto forma di visualizzazioni permettono di monitorare le vendite, la produttività e la logistica  

Perché la BI è importante per un’azienda?

La BI aiuta le aziende a prendere decisioni migliori, supporta i processi aziendali e le aiuta ad adattarsi nei mercati con tendenze variabili.  Identifica i clienti più redditizi, permette di accedere in modo veloce ai dati. Alcuni dei vantaggi della BI per le aziende sono:

  1. migliorare la precisione dei dati, diminuisce la possibilità di errore
  2. migliorare la produttività
  3. riduzione delle perdite, riduzione di costi per risolvere problemi o errori
  4. miglioramento dei livelli di servizio grazie alle modalità tempestive di fornire informazioni
  5. condividere i dati tra le aree funzionali aziendali 
  6. individua i trend di mercato

La Business Intelligence 

  • Evita alle persone che fanno parte di ogni livello aziendale di preoccuparsi del reperimento dei dati e della loro elaborazione e conservazione.
  • Consente loro di accedere ai dati, analizzarli ed interagire con essi al fine di ricavare le informazioni per la gestione dell’intera azienda o di parte di essa, migliorandone l’efficienza e di conseguenza le performance.

Inoltre aiuta a perfezionare il servizio clienti, incrementano la competitività e ottimizzano le pubbliche relazioni

Scopri la brochure e il video

Compila il seguente form e riceverai la mail contenente i link per scaricare video e brochure