IoT: Internet of Things
L’espressione Internet of Things è stata introdotta per la prima volta nel 1999 da Kevin Ashton, ricercatore presso il MIT, Massachussets Institute of Technology
L’IoT è una rete di oggetti fisici. Internet non è solo una rete di computer, ma si è evoluto in un rete di dispositivi di tutti i tipi e dimensioni , veicoli, smartphone, elettrodomestici, macchine fotografiche, strumenti medici e sistemi industriali.
L’Internet delle cose viene applicato in diversi ambiti:
- Smart agriculture
- Smart cars
- Smart city
- Smart home
- Smart metering
- Industrial IoT
IIoT: Industrial Internet of Things
L’Industrial Internet of Things si occupa l’applicazione dell’ IoT nel mondo aziendale. Si tratta di un percorso di evoluzione della rete internet rendendo oggetti parte del mondo digitale definendoli “intelligenti”
Gli ambiti di impiego dell’Industrial IoT sono:
- Smart Factory che si occupa di controllo qualità, manutenzione, sicurezza sul lavoro (66% dei casi)
- Smart Logistics (27%)
- Smart Lifecycle (7%)
Una cosa che accomuna l’IoT con IIoT è la presenza in entrambi i casi di oggetti e reti intelligenti. I dispositivi IIoT contengono una batteria a lunga durata, sono resistenti poiché sono soggetti a temperature elevate e spesso sono associati a grandi macchinari.
Le sue applicazioni vanno intese in ambiti applicativi quali: gestione e monitoraggio automatizzato e remoto delle attrezzature; manutenzione predittiva; gestione automatizzata dell’inventario; controllo qualità; ottimizzazione della catena di approvvigionamento; miglioramento della sicurezza degli impianti.
- Gestione automatizzata delle attrezzature
Si occupa di controllare e manovrare le attrezzature da remoto, anche essendo in località geografiche differenti
- Manutenzione predittiva
Significa individuare in modo preventivo quando una macchina richiede un intervento di manutenzione e fermare la produzione
- Gestione automatizzata dell’inventario
Controllare che il piano predisposto venga seguito e in caso contrario, avvisare delle deviazioni
- Monitorare la qualità di prodotti
Produrre prodotti di qualità permette maggior efficienza dell’azienda
- Ottimizzazione della supply chain