Quando si tratta di Digital Transformation, a volte ci sono delle false credenze comuni, eccone 7:
- Considerare solo la Direzione nelle fasi di trasformazione: nel definire quali solo i punti critici su cui migliorare, è essenziale ascoltare tutti i collaboratori, in quanto sono i più vicini ai problemi operativi che possono esserci in azienda e che si vogliono risolvere con la digitalizzazione dei processi
- Vederla come un singolo progetto: prima di introdurre software gestionali in azienda, bisogna entrare nell’ottica che è necessario un cambio di mindset; la trasformazione digitale, prima di essere un processo di cambiamento tecnologico, è un processo di cambiamento umano, sociale ed organizzativo, e tocca tutte le aree aziendali
- Pensare che sia il goal: la digital transformation non è l’obiettivo, bensì è il mezzo che porta a raggiungere gli obiettivi aziendali. È un viaggio che porta le aziende verso la meta che la direzione si è prefissata. Quindi è importante fissare obiettivi di breve/medio/lungo periodo ed utilizzare mezzi tecnologici che ne facilitano il raggiungimento
- Pensare che non sia richiesto uno sforzo collettivo: il viaggio di trasformazione richiede impegno da parte di tutta la squadra, perché solo remando tutti insieme si arriva a destinazione. Non bastano la visione e l’impegno dell’imprenditore, serve dedizione da parte di ogni singolo collaboratore
- Vederla solo come un costo: l’investimento richiesto per digitalizzarsi comprende risorse economiche, umane e tempo, ma il ritorno che l’azienda avrà è ciò che l’aiuterà a differenziarsi dalle altre. Una volta ottimizzati i processi, le persone avranno più tempo da dedicare alle strategie di crescita del business. Il vero costo è rimanere fermi (“le quattro parole più costose nel mondo degli affari sono: abbiamo sempre fatto così”)
- Pensare che sia un processo veloce: come ogni cambiamento, la trasformazione digitale richiede tempo e pazienza, ma una volta che tutti hanno appreso i nuovi metodi di lavoro, ci sarà più interconnessione ed efficienza nelle varie aree con conseguente aumento del livello di soddisfazione di tutti.
- Voler digitalizzare modi di lavorare ormai obsoleti: a volte il modo di lavorare è rimasto indietro rispetto a come si stanno muovendo i competitors, per questo un consulente esperto può aiutare ad analizzare e ridefinire i vari processi aziendali per renderli efficienti e adatti alle nuove necessità richieste dal mercato