Oggi abbiamo partecipato al Convegno “Le opportunità offerte dai fondi Europei e nazionali; quali scenari per le PMI Lombarde” tenuto presso la Fiera Bergamo – Ente Fiera Promoberg
Sono stati trattati temi attualissimi e di fondamentale importanza per la continuità e prosperità del nostro Territorio, ricco di potenziale e grandi capacità.
Guido Guidesi – Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia – ha parlato di equa competizione, dell’ingegno dei Lombardi e del bisogno di esprimere un potenziale che non abbiamo ancora espresso. Bisogna valorizzare il Territorio e le PMI, caratterizzate da un incredibile know how, capitale umano e ingegno, capacità tecnologica, creatività ed un entusiasmo contagioso. Tutto ciò deve portarci ad un cambiamento che diventa un vero e proprio tema culturale.
Antonello Pezzini – Comitato Economico e Sociale Europeo-Consulente MITE – si focalizza sulla Transizione Ecologica che è diventata una necessità per dare continuità alle miliardi di specie presenti sul Pianeta Terra.
Bergamo e Brescia sono le due città manifatturiere d’Europa, simbolo di grandi capacità e qualità che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy.
Tutte le aziende devono cercare di ridurre CO2 per salvare il Pianeta e la vita umana, e bisogna iniziare OGGI. Perché il futuro è il risultato delle azioni che l’uomo produce durante la sua vita. È essenziale una diffusione di questa cultura grazie anche alle riforme.
È necessaria una collaborazione sempre più stretta tra Aziende e Istituzioni, comprendendo sia Regione Lombardia che Università, in particolare grazie al Remo Morzenti pellegrini – Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo – che spiega “non ci può essere impresa senza Università e non può esserci Università senza impresa”.