In seguito all’evoluzione delle tecnologie, la rete internet viene impiegata anche nei processi aziendali per software gestionali in cloud.
Ma cos’è il Cloud?
Si tratta di una realtà virtuale contenente tutti i dati aziendali dove viene installato il software. In questo caso non c’è bisogno che il software venga infrastrutturato poiché è già gestito dal Cloud. Il provider si occupa della manutenzione, dell’aggiornamento e della sicurezza dei dati del software.
Cos’è meglio tra un software gestionale in Cloud e uno on-premise?
Per quanto la tecnologia sia così diffusa, vi sono ancora aziende che utilizzano i software on premise ovvero installati direttamente sui server delle imprese.
Nessuno dei due è migliore dell’altro: dipende da diversi fattori aziendali.
Nel caso vi fosse un’azienda non aggiornata a livello di sistemi operativi con un’infrastruttura ormai obsoleta, comporterebbe un ingente quantità di costi da sostenere. Se fosse installato un software in Cloud, fornirebbe una riduzione dei costi che dovrebbero essere effettivamente sostenuti.
Un altro fattore da analizzare è se bisogna dover lavorare da remoto. Il software in Cloud agevolerebbe la mobilità e lo smart working.
Un gestionale in Cloud risulta la miglior soluzione nei casi in cui:
- Si vuole affidare la sicurezza dei dati ad una terza figura
- Non si vogliono affrontare costi così elevati
Quindi, perché un’azienda dovrebbe scegliere un software in cloud?
- Abbattimento costi
Il software permette di ridurre costi che si dovrebbero effettivamente sostenere per quanto riguarda tutte le operazioni dell’infrastruttura. Tutte le azioni di manutenzione, sicurezza e gestione gravano sul fornitore del servizio
- Accesso ai dati quando e dove vuoi
Ai tempi d’oggi una delle migliori soluzioni attuate in Cloud è la possibilità di poter accedere ai dati da qualsiasi tipo di dispositivo, ovunque vi troviate.
- Aggiornamenti del software in modo automatico
L’aggiornamento del software avviene automaticamente dal gestore
- Massima sicurezza dei dati
I dati sono soggetti ad una sicurezza maggiore rispetto a tenerli in azienda
- Semplicità di utilizzo del software
I software diventano operativi in modo rapido non andando a interferire sulla produttività aziendale