Z-Petrol e-DAS – Procedura Fallback

Comunichiamo la procedura da seguire nel caso in cui il portale dell’Agenzia delle Dogane risultasse non disponibile con restituzione dell’errore PDF NON DISPONIBILE.

Nessun allarme: l’impianto non è fermo poiché è possibile attuare la procedura di fallback

Di seguito i 5 passaggi dettagliati:

  • Inviare una Pec al proprio ufficio doganale di competenza compilando il modulo e-AD_9.2_all1_det_158235
  • Emettere con Ad Hoc i DAS cartacei con la causale nuova appositamente creata DAS FALLBACK (nei doc. interni). Con questa causale non viene movimentato il magazzino, il DAS non va in fatturazione ma viene solo stampato sul modulo fiscale in modo che l’autista abbia con sé il doc. fiscale.
  • In Ad hoc continuare ad inserire sia l’eDas, che comunque resterà bloccato, sia il das fallback fino al ripristino del sistema.
  • Al ripristino del sistema doganale inviare il modulo e-AD_9.2_all2_det_158235 con l’elenco dei DAS cartacei emessi.
  • Entro le ore 24 del giorno lavorativo successivo (se il problema è avvenuto il sabato la scadenza sarà lunedì alle 23:59) vanno re-inoltrati gli eDAS oggetto di errore con la procedura di FallBack (inserimento nel bottone SRC del numero fiscale del das cartaceo emesso nei documenti bloccati) procedura per la quale verrete seguiti dagli operatori Z-Lab fino a regime.

Ricordatevi di utilizzare sempre i documenti ufficiali che per comodità vi alleghiamo a questa news, scaricati dal PUD: Portale Unico Doganale.

e-AD_9.2_all1_det_158235

e-AD_9.2_all2_det_158235

Scopri la brochure e il video

Compila il seguente form e riceverai la mail contenente i link per scaricare video e brochure